Chi siamo | Tesseramento | Info utili | Fotografie |
Master - Chi siamo
"Non sarai mai troppo vecchio per fissare un nuovo obiettivo o per sognare un nuovo sogno" (C.S. Lewis)
Dopo i 35 anni il tesseramento degli atleti prevede la suddivisione in fasce di età di cinque anni, che permette all’atleta "diversamente giovane" di confrontarsi sportivamente con i propri coetanei. Avremo quindi le categorie SM35, SM40, SM45, SM50, fino anche a SM95 per i fortunati che avranno energie e voglia di continuare a gareggiare (per le donne la categoria sarà SF35, SF40, SF45, SF50 eccetera).
L’attività master si svolge all'interno di campionati specifici: Campionati italiani Master, Campionati Europei Master, Campionati Mondiali Master, per la pista sia indoor che outdoor, ma anche per gare su strada e di corsa in montagna, con eventi molto partecipati e combattuti.
Sul sito della Fidal nella sezione “norme e regolamenti” si può approfondire l’argomento. Sempre sul sito federale si può accedere alle sezioni “calendari e risultati”, alle “graduatorie” e ai “primati” di categoria.
Gli obiettivi di chi pratica sport da master possono essere diversi, per alcuni si tratta della continuazione della carriera sportiva iniziata da ragazzo, volta a raggiungere la massima prestazione, per altri invece può essere la ricerca del benessere fisico e psicologico. In ambedue i casi è fondamentale fare i conti con le proprie capacità fisiche, rapportate all’età anagrafica, e dare importanza ad una preparazione non improvvisata. L’attività sportiva amatoriale deve ricercare il benessere generale, senza esagerare o esasperare la preparazione. Meglio quindi affidarsi a tecnici e allenatori che possano consigliare un allenamento mirato e personalizzato, che detti i ritmi di preparazione e di riposo, arrivando a migliorare la qualità della vita.
L’U.S. Quercia ha un settore master che comprende atleti e atlete, i quali gareggiano in pista, su strada o nei cross. Alcuni di loro hanno continuato l’attività assoluta, mentre altri sono arrivati nella nostra società da adulti, iniziando quasi da zero una nuova avventura nel mondo dello sport e in qualche caso con risultati molto interessanti. Pur essendo una disciplina individuale, l’atletica, soprattutto da master, crea un gruppo che si sostiene a vicenda durante le competizioni e che offre la possibilità di condividere momenti extra sportivi. Oltre all’impegno in allenamenti e competizioni, alcuni atleti master svolgono attività di volontariato a favore della propria squadra (aiutando le attività degli atleti giovani) o in aiuto al gruppo giudici.
Per info scrivere a: quercia.master@gmail.comAtleti Master dell'anno
- 2006 Giorgio Bianchi (mezzofondo, cross)
- 2007 Mariano Morandi (mezzofondo, cross)
- 2008 Alessandro Eccheli (mezzofondo, cross)
- 2009 Graziano Morotti (marcia)
- 2010 Paolo Bertazzoli (mezzofondo)
- 2011 Ivano Pellegrini (mezzofondo)
- 2012 Ettorino Formentin (mezzofondo, marcia)
- 2013 Michele Ticò (salti)
- 2014 Bernhard Eisenstecken (mezzofondo, cross)
- 2015 Lucia Leonardi (lanci)
- 2016 Mauro Bianchi (mezzofondo)
- 2017 Herta Pfattner (mezzofondo, cross)
- 2018 Marco Zenorini (corsa su strada)
- 2019 Jonni Leoni (velocità)
- 2020 Umberto Gios (mezzofondo)
- 2021 Fabio Menolli (velocità, salto in lungo)
- 2022 Claudia Andrighettoni (mezzofondo)
Riconoscimenti
- 2018 Sara Baroni e Marco Tamburini (corsa su strada, corsa in montagna)
- 2019 Fabio Menolli (salti, velocità) e Daniela Depentori (corsa su strada)
- 2020 Barbara Pedretti (corsa su strada)e Gonzalo Cervantes (velocità)
- 2021 Claudia Andrighettoni (corsa su strada)e Paolo Cappuccini (velocità)
- 2022 Stefania Munari (corsa su strada)e Claudio Valduga (mezzofondo)