Renato Dionisi, 50 anni dal record, festa la King-Sprint
Era il 25 giugno del 1972 quando Renato Dionisi stabiliva a Rovereto il nuovo record italiano del salto con l’asta: metri 5.45. Era una delle prime edizioni del meeting Palio Città della Quercia, evento destinato poi a diventare non solo uno dei più importanti d’Italia, ma anche del mondo.
Davanti a una tribuna gremita di pubblico l’atleta di Riva del Garda, pur alle prese con i problemi ai tendini che ne hanno condizionato la carriera sportiva, fu autore di una gara memorabile. Dopo il primato italiano sfiorò anche il record del mondo.
A mezzo secolo di distanza la Quercia Trentingrana ha ritenuto doveroso ricordare quella bellissima pagina di sport organizzando un momento di festeggiamento per un campione che tanto ha dato allo sport trentino e italiano.
L’appuntamento è per mercoledì 29 giugno alle ore 18.00 allo stadio Quercia, prima dell’inizio delle gare per la terza ed ultima prova del circuito “Speed King Trentino”.
Fra gli ospiti invitati ci sarà anche Bruno Santi, nel 1972 sindaco di Riva del Garda, che aveva avuto un ruolo importante nell’avviamento all’atletica di Renato Dionisi. Era stato per anni dirigente responsabile della sezione atletica della Benacense.
La Quercia deve un contributo di grande riconoscenza a Renato, che negli ultimi anni della sua straordinaria quanto travagliata storia sportiva, ha indossato la maglia gialloverde.