logo unione sportiva quercia

Dao Conad Itas Mutua Dolomiti Energia Trentino
seguici su
seguici su Facebook seguici su Instagram
Varie

Il Cross della Vallagarina attende i campioni dell Cross

Nonostante le difficoltà crescenti degli ultimi anni il Cross Internazionale della Vallagarina resiste alle difficoltà crescenti degli ultimi anni. Domenica 9 febbraio è in programma l’edizione numero 47 di questo evento, che ha scritto molte pagine di storia della corsa campestre italiana e internazionale. Unna lunga storia sportiva che ha subito soltanto una interruzione nel 2021 a causa della pandemia.

Il Cross della Vallagarina vanta un albo d’oro ricco di campioni olimpici e mondiali, a partire dagli azzurri Gabriella Dorio, Gelindo Bordin, Francesco Panetta per finire a tanti protagonisti stranieri, dall’ucraino Lebid a tanti corridori africani, dominatori ormai da molti anni.

Il podio maschile della scosa edizione
Il podio maschile della scosa edizione

L’evento, terzo in Italia per valore dopo Campaccio e Cinque Mulini, fa parte del circuito mondiale World Cross Tour e per ben due volte è stato scelto dalla FIDAL per i Campionati Italiani Assoluti di corsa campestre.
Il programma prevede gare per tutte le categorie, dai master a tutte le categorie giovanili ragazzi, cadetti, allievi, juniores fino alla conclusione con le gare internazionali femminile e maschile. Da un paio d’anni c’ è spazio anche per le categorie esordienti, che scenderanno in gara proprio prima delle gare internazionali.

Le gare giovanili saranno valide anche per i Campionati regionali di società.

Le gare giovanili quest'anno saranno valide per il Campionato di Societa'
Le gare giovanili quest'anno saranno valide per il Campionato di Societa'

Inizio delle gare alle ore 11.00, le gare internazionali a partire dalle ore 14.00
Pur con un budget molto limitato si cercherà di avere al via un buon numero di atleti di valore, italiani e stranieri. Hanno già dato la loro adesione africani di livello internazionale, rappresentative della Spagna, della Repubblica Ceca e della Slovacchia, oltre a vari atleti azzurri.

Francesco Ropelato (n.1) da sempre protagonista al Cross
Francesco Ropelato (n.1) da sempre protagonista al Cross

Mercoledì prossimo 5 febbraio alle ore 18.00 la conferenza stampa di presentazione alle Distillerie Marzadro e sabato 8 febbraio (ore 15.00) nella stessa sede il convegno tecnico. Relatore sarà il prof. Massimo Magnani, già direttore tecnico della FIDAL che parlerà sul tema: Il giovane talento: come farlo crescere.

Massimo prof. Magnani relatore al Convegno del Cross
Massimo prof. Magnani relatore al Convegno del Cross

L’amministrazione comunale di Villa Lagarina ha assicurato ancora una volta il suo sostegno al Cross della Vallagarina, l’evento più importante del territorio.

La partenza della gara Master
La partenza della gara Master

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.