Pietro Marchetti da record sulla 20km di marcia
Chiusura di stagione col botto per il ventunenne Pietro Marchetti, che sulle strade piemontesi ha stabilito il nuovo primato sociale di marcia sui 20km. Concludendo al quarto posto con il tempo di 1hr32'25" scalza Graziano Morotti che a Lugano nel 2006 aveva fermato il cronometro a 1hr33'38".
Marchetti si migliora di quasi 3 minuti, dopo che in primavera a Podebrady (Cekia) si era già migliorato scendendo a 1hr35'11".
Una stagione positiva quella del marciatore di Poiano allenato da Tiziano Manfredi, che ha portato il suo contributo positivo anche nelle finali oro dei CdS su pista assoluti e U23. Con questo tempo si mette alle spalle due atleti, Graziano Morotti e Paolo Ghedina, che hanno indossato più volte la maglia della nazionale italiana maggiore. Un miglioramento che pone delle basi interessanti per la prossima stagione.
Ad Alessandria è scesa in gara anche Adelaide Sansoni, per lei un ottavo posto nell'ultima venti valida come prova del campionato italiano di marcia a squadre. Per Adelaide un 1hr48'52" migliore prestazione personale dell'anno.
Alessandria (15/10)
CdS Marcia, 20km strada
Uomini – 4. Pietro Marchetti 1h32.25 (Nuovo Record Sociale Assoluto)
Donne – 8. Adelaide Sansoni 1h48:52