La Quercia brilla in Supercoppa
Quercia Rovereto all’avanguardia in Italia sia con gli uomini che con le donne. La conferma è arrivata nei giorni scorsi con le classifiche della Supercoppa diffuse dalla FIDAL. Questa classifica è lo specchio della completezza per quanto riguarda le società di atletica in quanto tiene conto dei piazzamenti conquistati nei vari settori di attività: campionati assoluti su pista all’aperto e indoor, campionati under 23 e allievi, campionati di cross e marcia.
In campo maschile la Quercia Trentingrana si colloca al 10. posto in una graduatoria guidata dall’Atletica Rieti e che vene nelle prime posizioni Atletica Bergamo, Cus Pro Patria Milano, Atletica Livorno, Atletica Vicentina. Alle spalle della Querrcia società importanti come Fiamme Gialle Simoni, Firenze Marathon, Toscana Atletica, Fratellanza Modena.
La società gialloverde ha disputato la finale Oro nel Campionato Assoluto su pista ed ha ottenuto punti importanti anche nell’indoor, nel cross e nella marcia.
Per le donne della Quercia ottimo 15. posto nella classifica che deve al primo posto Bracco Milano davanti a Acsi Italia Roma e Atletica Rieti. Per le atlete gialloverdi importanti i punti conquistato nella finale serie A Argento e la conquista dello scudetto nella marcia, per la seconda volta consecutiva. In una ipotetica classifica combinata maschile+femminile la Quercia si collocherebbe al 12. posto assoluto in Italia.
A questo si aggiunge il 5. posto della squadra Allievi nel Campionato Italiano di Specialita' del Mezzofondo che va a confermare la bonta' della scuola Giallo-Verde di questo settore.
I successi di squadra sono la cornice di prestigio per i tanti successi individuali della Quercia nel corso del 2022: medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo per Asia Tavernini e Vittoria Giordani, maglie azzurre per Nancy Demattè, Francesco Ropelato, Vittoria Giordani, Giovanni Gatto. Titoli italiani per Simone Valduga, Francesco Ropelato, Aldo Andrei, Asia Tavernini, Vittoria Giordani oltre a numerose medaglie di argento e di bronzo. Successi tricolori anche dai Master con Ettorino Formentin, Michele Ticò e Lucia Leonardi e dalla sezione FISDIR con Elisa Zendri e Maddalena Salvaterra.
A tutto questo si aggiunge l’organizzazione di grandi eventi come il Palio Città della Quercia, il Cross Internazionale della Vallagarina e il Giro di Rovereto.