La Quercia Trentingrana al 12° posto assoluto in Italia
La Quercia Trentingrana di Rovereto è al 12° posto assoluto in Italia fra le società di atletica. Questo dato emerge dalla graduatoria dei voti diffusa in questi giorni dalla FIDAL per l’assemblea elettiva in programma a fine novembre.
I voti assembleari rispecchiano in maniera matematica il valore tecnico di ogni società, in quanto tengono conto dei risultati individuali e di squadra di tutte le categorie, da quelle giovanili (cadetti e allievi), a quelle assolute (juniores, under 23, seniores) e master.
La Quercia Trentingrana ha conquistato punti (355 in totale) in tutte le categorie, maschili e femminili, confermandosi nelle posizioni di vertice dell’atletica italiana.
Nel 2019 la società gialloverde ha conquistato la promozione in serie A Oro con la squadra femminile (11° posto anche in Coppa Italia), ha disputato la serie Argento con quella maschile, si è classificata all’ottavo posto nella finale nazionale femminile Under 23, si è qualificata per la finale nazionale del campionato allieve.
In campo giovanile ha conquistato in Trentino 5 titoli su 6 categorie.
A livello individuale han conquistato 2 titoli italiani assoluti con Isabel Mattuzzi, titoli italiani juniores con Sophia Favalli e Simone Fedel, titoli italiani cadetti con Francesco Ropelato (2 ) e Simone Valduga (2), ai quali si aggiunge la splendida medaglia di bronzo di Elisa Ducoli agli Europei juniores.
Due gli atleti convocati in maglia azzurra assoluta: Isabel Mattuzzi e Lorenzo Naidon, quattro con la Nazionale Juniores agli Europei di categoria: Sophia Favalli, Vittoria Giordani, Elisa Ducoli, Simone Fedel. Titoli e medaglie a livello internazionale anche con i master Ettorino Formentin e Michele Tico'.
La Quercia Trentingrana è all’avanguardia a livello nazionale per l’organizzazione di grandi eventi: su tutti i Palio Città della Quercia ma anche Cross della Vallagarina e Giro Internazionale di Rovereto.
In Trentino al secondo posto nella graduatoria dei voti dele società trentine il Lagarina Crus Team con 131, al terzo il Gs Valsugana con 121.
GRADUATORIA VOTI FIDAL PER ASSEMBLEA 2020
(sono 2782 le società aventi diritto al voto)
1° Fratellanza Modena voti 400
1° Studentesca Rieti “ 400
1° Firenze Marathon “ 400
4° Cus Parma “ 380
4° Atletica Vicentina “ 380
6° Assindustria Padova “ 375
7° Atl. Malignani Udine “ 370
8° Cus Torino “ 364
9° At. Lecco Colombo “ 363
10° Atletica Livorno “ 360
10° Fiamme Oro Padova “ 360
12° Quercia Rovereto “ 355